Ci sono alcune caratteristiche davvero molto importanti che ogni tipologia di tubo gas cucina deve assolutamente possedere per potersi dire di altissima qualità. Queste caratteristiche sono sostanzialmente quattro:
- Sicurezza. I tubi per il trasporto dei gas combustibili devono essere sicuri al cento per cento. Deve cioè essere impossibile per il gas fuoriuscire dal tubo espandendosi nell’ambiente circostante, evenienza questa come sapete davvero molto pericolosa per l’edificio in cui i tubi arrivano e soprattutto per le persone che in quell’edificio vivono. Una sicurezza di questa tipologia viene garantita da tubi che sono anche in grado di resistere a lungo nel tempo e che non vanno incontro al deterioramento in modo semplice. Un tubo che resta intatto, che non si deteriora, che è resistente, è infatti un tubo che non offre spazio a rotture accidentali che potrebbero compromettere la sua funzionalità e quindi appunto la sua sicurezza.
- Affidabilità. I tubi per il trasporto dei gas combustibili devono garantire elevate performance anche nel caso di sollecitazioni intense, anche nel caso di posizioni non particolarmente favorevoli. Proprio per questo motivo, oltre alla resistenza, devono anche garantire flessibilità.
- Certificazioni. I tubi per il trasporto dei gas combustibili devono necessariamente essere in possesso delle certificazioni europee. Solo in questo modo possono garantire la sicurezza e l’affidabilità di cui abbiamo appena parlato e solo in questo modo sarà possibile dare vita ad un impianto che possa essere considerato a norma, in regola insomma con le leggi attualmente vigenti.
- Sostenibilità. Affinché un tubo, per il trasporto dei gas combustibili, ma non solo, possa essere considerato davvero di alta qualità, è importante che sia anche sostenibile dal punto di vista ambientale. In questo modo si evita un impatto negativo sul pianeta in cui viviamo, un pianeta che nel corso degli anni abbiamo già messo a dura prova. Deve quindi trattarsi di un tubo che non rilascia sostanze pericolose nell’ambiente, che non crea eccessivo inquinamento in fase di produzione e che può essere facilmente recuperato e riciclato.
I tubi che riescono a rispondere a tutte queste caratteristiche sono quelli realizzati in polietilene. Ne sono disponibili varie tipologie:
- Tubi PE100 e PE80 di colore nero con strisce arancioni con conformità agli standard UNI EN 1555 ed ISO 4437.
- Tubi PE100 e PE80 di colore arancione, per le condotte interrate, con conformità agli standard UNI EN 1555 ed ISO 4437.
- Tubi PE100 RC monostrato conformi alla specifica tecnica PAS 1075 ideali per tecnologie no dig.
- Tubi PE100 RC multistrato conformi alla specifica tecnica PAS 1075, ideali per tecnologie no dig.
Vi consigliamo ovviamente di scegliere di fare affidamento su una ditta produttrice che abbia una lunga esperienza alle spalle, anche di 40 anni e oltre, che vi garantisca prodotti di alta qualità e la giusta assistenza. Meglio le realtà che vi offrono anche formazione continua e la possibilità di ottenere informazioni davvero molto dettagliate su ogni prodotto di cui avete bisogno. In questo modo non avrete un mero fornitore, ma un amico fidato che vi aiuterà a realizzare al meglio ogni lavoro a cui dovete dare vita.