La pelle del viso durante la stagione fredda soffre moltissimo. E’ attaccata dagli agenti atmosferisci. Il freddo, l’umidità, il vento, la pioggia la mettono a dura prova. E’ quindi importante proteggerla in modo delicato ma efficace. Oggi abbiamo pensato a come preparare in casa una crema da mettere in inverno prima di uscire. La ragione è quella di creare una barriera protettiva invalicabile., Ecco quello che ci serve, sono tutti ingredienti che possono essere acquistati in erboristeria oppure online in negozi dedicati alla bellezza o parafarmacie:

  • 350 ml di olio di crusca di riso
  • 20 ml di acqua di rose
  • 3 grammi circa di cera d’api gialla
  • 1 perla gelatinosa di olio di rosa mosqueta

Come si realizza

Usa l’olio di crusca di riso per far sciogliere a bagnomaria la cera d’api gialla. Appena raffreddato, versa tutti gli ingredienti in un barattolino sterile, da conservare successivamente in un luogo fresco e asciutto, meglio se in frigorifero nello scomparto meno freddo.

Cosa fanno questi ingredienti

L’acqua di rose è disarrossante e astringente, utile anche per restringere i pori dilatati. L’olio di rosa mosqueta è ricco di acidi grassi polinsaturi e di acido trans-retinoico, che lo rendono un buon rigenerante. La composizione dell’olio di crusca di riso, bilanciata in acido oleico, linoleico, palmitico e vitamina E, ne fa un antiage. Inoltre, contiene gamma-orizanolo, un filtro solare naturale. La cera d’api è emolliente, filmogena, protettiva. Il mix è l’ideale in autunno-inverno, quando gli sbalzi termici tendono a compromettere l’integrità della pelle.

Come si mette sul viso

Applicala con un massaggio rassodante: inizia dal mento, dal basso verso l’alto, prosegui sulle guance, dal centro verso le orecchie e le tempie. Con indice e medio uniti, massaggia la parte sinistra del viso dal mento al lobo dell’orecchio, dalle labbra alla parte superiore dell’orecchio, dal naso alle tempie. Ripeti sulla parte destra, poi esegui movimenti circolari vicino all’occhio, infine picchietta ai lati delle labbra e nel contorno occhi.

Al composto base puoi aggiungere una perla di vitamina E (antiage e idratante) e 2-3 gocce di olio essenziale di rosa canina, che aiuta a contrastare la
formazione o il peggioramento della couperose.

Alcuni minuti di massaggio serale aiutano a rilassare la pelle, stimolano il metabolismo cellulare e la circolazione della pelle, lasciando la pelle fresca e ringiovanita. Un delicato massaggio facciale aiuterà a stimolare la circolazione sanguigna e migliorare l’aspetto generale della pelle. Un pennello detergente dovrebbe essere usato come parte della tua routine quotidiana di pulizia in quanto rimuove anche le cellule morte della pelle sulla superficie.

È sempre meglio esfoliare la sera visto che questa azione può causare rossori sulla pelle . Al mattino il rossore si ridurrà e si sentirà la pelle liscia e rivitalizzata. Rimuovi sempre il tuo trucco. Rimuovere il trucco può fare la differenza tra una pelle bella e radiosa e una carnagione che sembra opaca e ha i pori ostruiti.

Pulisci il viso due volte al giorno. Idratare regolarmente è molto importante e, a seconda delle esigenze della tua pelle, dovresti farlo una o due volte al giorno. Assicurati di mantenere la temperatura dell’acqua tiepida.