Scopri come avere successo con una pagina Facebook aziendale: piccole dritte per sfondare nella piattaforma di Zuckerberg.

Senza dubbio, Facebook è il social per eccellenza utile per promuovere qualsiasi tipo di azienda. Tuttavia, il social di Zuckerberg deve essere sfruttato ed utilizzato al meglio e con intelligenza per diventare davvero efficace.

Per questa ragione, in questa guida, abbiamo deciso di fornirvi 5 piccoli suggerimenti per una pagina Facebook aziendale di sicuro successo.

1. Più contenuti multimediali

È statisticamente provato che l’utente medio di Facebook ama trovarsi in bacheca contenuti maggiormente multimediali piuttosto che testuali. Per questo, il consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di non essere troppo prolissi nei post ma di scrivere sempre contenuti brevi e accompagnati da una foto o da un video. Questo perché, il video come l’immagine serviranno a catturare l’attenzione dell’utente e a stimolare il suo interesse.

2. Interagite sempre

In una pagina Facebook, è essenziale interagire con i propri followers. Ma cosa intendiamo per interazione? Semplice: creare dei sondaggi, rispondere ai commenti, soddisfare eventuali dubbi o curiosità. Solitamente, gli utenti apprezzano le aziende interessate al punto di vista del cliente e amano sentire vicino a sè un’azienda. Abbiate cura di coltivare il rapporto con il vostro followers, anche se sembra destinato a non durare. Se, ad esempio, un vostro post è ricco di commenti negativi, rispondete a tutti ma con garbo ed educazione, al fine di apparire interessati a determinate critiche costruttive. State pur certi che i vostri seguaci lo apprezzeranno.

3. Curate sempre la versione mobile

Circa il 70% degli utenti, ama connettersi sul social di Zuckerberg tramite smartphone. Ma cosa significa per la vostra azienda? Semplicemente la possibilità di coinvolgere gli internauti più giovani e dinamici. Prestate sempre attenzione alla versione mobile dei vostri post, scegliete sempre immagini visualizzabili anche tramite cellulare e curate anche la scelta di eventuali video. State pur certi che i risultati non tarderanno ad arrivare.

4. Siate costanti ma non eccessivi

Il rapporto con i propri followers va curato anche nella pubblicazione dei post. Buttate giù un piano editoriale dove stabilire giorni e argomenti delle pubblicazioni. Ad esempio, il week-end potete postare dei contenuti allegri per dare un augurio di buon fine settimana ai vostri followers; oppure servirvi del lunedì per pubblicizzare una vostra nuova promozione. Cercate di non essere attivi solo in periodi strategici come a ridosso dei saldi o di un sconto ben preciso. Il rapporto con i vostri seguaci va curato ogni giorno: solo così si può sperare di stabilire una relazione con i followers. Di contro però, evitate pubblicazioni eccessive: rischiereste di esasperare ogni internauta che vi segue.

5. Siate simpatici

Anche il modo in cui interagite può influenzare il vostro rapporto con i fans. Siate il più possibile simpatici ed amichevoli ed evitate toni troppo seriosi e rigidi. D’altronde, Facebook è il luogo della convivialità e del relax. A chi di voi piacerebbe seguire un pagina noiosa e poco curata nei dettagli e nelle atmosfere? Cercate, quindi, di sfruttare la piattaforma per apparire affabili e familiari agli occhi di ogni seguace. È il modo migliore per farsi un’ottima pubblicità e per coinvolgere anche i followers più giovani e meno impegnati.