La polenta
La polenta è un alimento molto utilizzato in cucina, soprattutto al Nord. Il suo impiego può essere comparato a quello del pane in quanto accompagna gli alimenti dando loro maggior sapore.
È un alimento semplice e non eccessivamente lavorato, nonostante questo però, è uno dei cibi con più proprietà benefiche esistenti.
Origine della polenta
La polenta ha origini davvero antichissime, basti pensare che deriva dal mondo antico. Per i romani il termine indicava un impasto di farro ed acqua, per i greci invece la stessa indicava una vivanda a base di orzo ed acqua.
Questo alimento risulta tanto conosciuto proprio perché ampiamente diffuso da una delle popolazioni più antiche e note della storia: i Maya. Questi infatti, tramite la coltivazione nelle terre dedite alla produzione di mais, introdussero la polenta alla base della loro alimentazione, era infatti presente in tutti i loro pasti.
Cibo dei poveri
Precedentemente l’impiego della polenta era riservato soprattutto ai popoli poveri, questi infatti tra cui proprio i contadini arrivavano a consumarne quantità fino a due o tre chili al giorno. Era un piatto povero ma anche molto salutare, riccO di proprietà permetteva ai contadini di restare in buona salute.
Questa però al tempo stesso, nonostante fosse indicata come alimento benefico e consumata dalla maggior parte della popolazione poteva comportare la Pellagra: malattia diffusasi in quel periodo che si manifestava con dermatite, demenza e diarrea.
Solo con il tempo la produzione della polenta fu notevolmente migliorata, in modo da poter eliminare tutte le possibili problematiche derivabili dal suo consumo.
La versione antica
La più classica versione della polenta era realizzata cuocendo la farina di cereali in acqua bollente e salata. Consisteva quindi in un impasto a base di macinatura di farro cotto con acqua e sale, che poteva essere servito in molteplici modalità diverse in base ai gusti personali.
La si poteva servire con ceci, pesce, frutta, formaggi e straccetti di carne. Un uso simile della polenta è molto diffuso ancora oggi in Puglia.
Ricetta
Quella della polenta è una ricetta molto antica, realizzata con farina di cereali, era molto conosciuta ed apprezzata soprattutto nelle regioni del nord Italia. Il suo impiego però era a livello europeo: questo tipo di alimento infatti, era molto noto in Russia, America, Ungheria, Slovenia e Nizza. Fondamentalmente nasce come piatto povero, nonostante questo, è ricco di ottime proprietà.
È possibile ritrovare maggiori informazioni riguardo la composizione e i prodotti da utilizzare sul sito: www.polent-one.com.
Preparazione
La polenta la si prepara cuocendo per un bel po’ di tempo acqua e farina di mais, prevede un’aggiunta successiva di sale e il tutto in un paiolo, meglio se di rame come indica la tradizione. Il piatto che si ottiene può essere servito in modi diversi; con formaggi, con delle salse o verdure.
Nell’antichità la maggior parte dei piatti erano costituiti dalla polenta, dopo la diffusione delle diverse colture tra cui proprio il mais, divenne molto benefico per la salute poiché ricco di carboidrati, vitamine e sali minerali.
In particolare è possibile ritrovare il fosforo, il magnesio il calcio, la vitamina A e la vitamina E.
Diversi tipi di polenta
La polenta tipica è quella gialla, di mais che viene preparata nel paiolo di rame.
Molto conosciute sono; la polenta della Taragna, che a differenza delle altre si realizza aggiungendo come ingrediente principale il grano saraceno.
Un altro tipo di polenta molto noto è la “Polenta Uncia”, la traduzione letterale della parola è “unta”, questo tipo di alimento infatti, lo si realizza con l’impiego del burro nella cottura e con l’aggiunta di formaggio caldo.
Questi però sono solo alcuni dei tipi di polenta che è possibile ricordare, abbiamo infatti anche la Pult, la Concia e la polenta con i ciccioli.
In alcune zone del Trentino la stessa la si realizza aggiungendo come ingrediente principale le patate.
La polenta ad oggi, risulta ancora uno dei piatti più diffusi in quanto ricco di proprietà e molto salutare. Polent-one è uno dei siti più indicati dove si possono consultare prodotti e molte altre informazioni relativi a questo alimento!