Al titolo dell’articolo si possono dare moltissime risposte, diciamo che la più azzeccata è sicuramente: dipende.

Non è di certo la risposta che ti aspettavi di leggere, ma allo stesso tempo è quella più adatta perché indicare come allestire uno stand in poche righe è davvero impossibile, questo perché banalmente ogni azienda è diversa, diversi sono i prodotti, i servizi, la filosofia, ma soprattutto gli obiettivi da raggiungere, le fiere a cui si partecipa, gli spazi espositivi a disposizione e tanto altro ancora.

Capire e decidere come allestire uno stand, o meglio il proprio stand fieristico, è il risultato di un progetto che racchiude le informazioni che derivano dalla strategia di marketing studiata e progettata per quello specifico evento.

Quindi per “riempire” l’allestimento bisogna prima mettere tutto su carta il percorso strategico che si vuole seguire per raggiungere gli obiettivi che si sono stabiliti, senza di questo ognuno può dire liberamente la propria opinione e dare indicazione totalmente diverse da tutti gli altri così da creare ancora più confusione.

Capire come allestire lo stand si può dire che non è uno degli elementi prioritari, ma la conseguenza delle scelte strategiche fatte nel piano operativo di marketing aziendale per quello specifico evento.

Definire gli obiettivi porta a capire quali materiali portare all’interno dello stand, definire quale sia il messaggio da trasmettere consente di allestire lo stand secondo linee grafiche e concettuali di un certo tipo, l’uso di elementi multimediali o meno, definire il percorso per il raggiungimento degli obiettivi “in fiera”, da modo di progettare gli spazi dello stand con tutti gli “optional” e gli accessori necessari, servono spazi tavoli e sedie per le riunioni? Il pubblico deve attraversare lo stand per essere colpito dal tuo messaggio? Tieni degli eventi all’interno dell’allestimento? Presenti dei prodotti che necessitano di un’area dedicata o qualcosa di particolare perché vengano messi in risalto?

Le risposte a queste e a tutte le domande le trovi solo andando a realizzare il progetto strategico del tuo allestimento, a priori non puoi sapere nulla o perlomeno non puoi avere tutte le indicazioni che ti servono veramente.

Se sei in una fiera con tanti concorrenti dovrai pensare a come il tuo allestimento deve emergere, non solo come dimensioni, ma come impatto visivo all’interno del padiglione e in confronto alla concorrenza, lo studio delle luci, dei colori, delle immagini, tutto fa parte delle linee strategiche di marketing che poi ti aiutano ad allestirlo.

Puoi ben capire quanto la mia prima risposta: dipende, sia quella più corretta e precisa che ti si possa dare nel momento in cui cerchi una soluzione per il tuo prossimo allestimento fieristico.

Per avere una risposta più precisa ti puoi affidare a un allestitore fieristico professionale, visita il sito www.formgroup.it per scoprire quello che può fare per te uno dei più conosciuti in Italia, e farti aiutare a trovare tutte le soluzioni che siano in grado di allestire il tuo stand in modo efficace e specifico per l’evento a cui devi partecipare.

Ovviamente un allestitore non può dare tutto da solo, la tua parte è quella di iniziare a realizzare il progetto su quelli che sono gli obiettivi che vuoi raggiungere, i prodotti e i servizi che vuoi proporre in fiera, da queste basi un professionista riesce a creare il progetto personalizzato per darti tutte le risposte necessarie e darti modo di allestire il tuo stand come si deve.