01Da riviste, e giornali sul benessere, oggi scopriamo quotidianamente quali i sono i più comuni errori che si commettono durante una dieta.
Il motivo per cui non si riesce a raggiungere un dato obiettivo che sia visivo o di peso e quindi quantificabile direttamente sulla bilancia, spesso non è mai uno solo.
Gli impedimenti che ci limitano nella perdita di peso sono molteplici e riguardano non solo ciò che mangiamo, ma anche lo stato emotivo con il quale iniziamo il percorso e la disinformazione.
Da sempre ma soprattutto negli ultimi anni, l’attenzione sull’aspetto fisico sta incrementando e con essa una maggiore cura del proprio stato di salute.
Sempre più persone che non hanno mai seguito uno stile di vita curato e attento, si posizionano in uno status mentale differente introducendo nella propria quotidianità un elemento aggiuntivo che è proprio quello della dieta e del benessere, spunti che possiamo prendere su uno dei portali di riferimento del benessere: https://madebella.com .
Il primo passo dunque, è perdere qualche chiletto, ma non sempre si riesce e se non ci si affida completamente nelle mani di esperti, il rischio è quello di incappare in azioni fuorvianti.
Vediamo alcune di queste:
- Una dieta troppo rigida e improvvisata : spesso si pensa che per perdere peso è necessario mangiare pochissimo e soprattutto eliminare molti alimenti. Nulla di più sbagliato: la soluzione giusta è quella di adottare uno stile di vita sano, variare la dieta, senza eliminare nulla. Il segreto è quello di mangiare tutto a piccole dosi e soprattutto mangiare spesso. Non occorre fare lunghi digiuni, o peggio, saltare i pasti. Il rischio è quello di rallentare il metabolismo e creare deficit nutrizionali seri. Se avete il dubbio di essere intolleranti a qualche alimento la scelta migliore è quella di affidarsi ad esperti nutrizionisti e fare le giuste ricerche.
- Non assumere liquidi a sufficienza: ce lo ripetono in continuazione: bere! E’ la parola chiave. Se stai seguendo una dieta e stai rispettando tutte le dosi che ti sono state fornite, non ti concedi più sgarri del dovuto, ma comunque non riesci a dimagrire, probabilmente sei incappato in una situazione di stallo dovuta alla quantità esigua di liquidi che introduci. Bere acqua e assumere liquidi che non siano bevande zuccherate e gasate è estremamente importante per facilitare l’organismo nell’espulsione delle tossine. E’ bene ricordare che seguire una dieta a scopo di dimagrimento significa eliminare le sostanze di rifiuto dal nostro corpo. Se l’introito d’acqua non è sufficiente o peggio, ridotto a pochi millilitri di acqua, è molto comune ritrovarsi insoddisfatti e al punto di partenza.
- Non sgarrare mai: sembra assurdo, ma in una dieta lo sgarro funge da catalizzatore alla dieta. Cosa significa? Il corpo umano è una macchina perfetta e il metabolismo è un sistema intelligente che rallenta quando l’introito calorico si riduce. E’ un semplice meccanismo di sopravvivenza: un corpo umano non può dimagrire allo stesso ritmo giorno dopo giorno, altrimenti finirebbe per diventare pelle ed ossa e a deperire nel giro di poco tempo. Quindi il metabolismo con il passare dei giorni rallenta la richiesta calorica e il consumo dei nutrienti, distribuendo l’energia che ne deriva un po’ alla volta nell’arco della giornata. Se non ci si concede mai uno sgarro nel corso del nostro percorso di dimagrimento, il rischio è quello di far rallentare troppo il metabolismo fino a fargli toccare un punto di stallo. Il segreto quindi è riattivarlo almeno una volta a settimana o comunque secondo indicazione medica, mangiando un pasto libero. In questo modo la dieta continuerà a funzionare alla grande e anche meglio del giorno prima. Provare per credere !
- Aspettative irrealizzabili: diffusissimo errore è quello di credere di poter perdere peso in poco tempo. Nulla di più deleterio e controproducente per il nostro corpo. Il corpo umano è un sistema perfetto che risponde agli stimoli secondo meccanismi intelligenti volti a salvaguardare la salute e la sopravvivenza. Pensare di poter fare una dieta e costringere il corpo ad essere come vogliamo, nei tempi che decidiamo, è impossibile nonché pericoloso per la salute. Non mangiare, saltare i pasti, eliminare importanti macronutrienti dalla dieta porterà inevitabilmente al fallimento, facendovi mangiare più cibo di prima. Il rischio è quello di entrare in un circolo vizioso e ammalarsi seriamente di disturbi alimentari. Il nostro corpo ha bisogno di tutto. L’importante è scegliere sempre cibo di qualità e rientrare nelle quantità indicate dagli esperti. La mossa migliore è quella di informarsi da un medico, un nutrizionista o un personal trainer. Non bisogna improvvisare mai una dieta, pensando che sia una materia semplice da gestire. Il corpo umano è delicato e va trattato con la giusta cura. Solo rispettandolo, otterremo la miglior forma fisica desiderata.