Ecco alcuni consigli per pubblicizzare un evento aziendale e per raggiungere in breve tempo un grandissimo successo.

Avete organizzato un evento e avete bisogno di promuoverlo il più possibile? È lecito: l’unico modo per far conoscere una manifestazione è iniziare delle campagne marketing al fine di far girare parola sia tra addetti ai lavori che tra potenziali clienti. Ma come fare a fare promozione? Il nostro consiglio è quello di affidarvi a degli esperti in organizzazione eventi Como, in grado di preparare esperienze uniche per voi e per la vostra azienda. Un ottimo modo per creare pubblicità ma non in prima linea e senza troppi pensieri, insomma.
Ma se invece volete fare tutto in completa autonomia, ecco come sponsorizzare in modo efficace un evento aziendale.

1. Usate volantini a non finire

La pubblicità cartacea è uno dei strumenti più efficaci che ci siano. Permette di raggiungere qualsiasi tipo di pubblico, sia interessato che molto meno. Tra le altre cose detiene un costo sì, ma non così oneroso. Potete stampare volantini ad effetto e distribuirli in luoghi di aggregazione come giardini pubblici, centri commerciali, piazze frequentate. Potete anche distribuirli porta a porta, contattando giovani che necessitano e che sono disponibili a farlo per voi. La cosa più importante è creare volantini dalla grafica accattivante, molto informativi e soprattutto semplici da leggere.

2. Usate i social

Alcuni social come Facebook permettono di creare eventi ad hoc e sponsorizzarli in modo molto semplice ed efficace. Per farlo, basta aprire una pagina Facebook (se non l’avete di già) e creare un evento. Scrivete tutte le informazioni necessarie come indirizzo del luogo, data e ora, dress code e via dicendo. Fatto ciò chiedete aiuto ai vostri amici o followers: possono condividere l’evento sul loro profilo, parlarne, taggare e così via. In questo modo, state pur certi che si spargerà velocemente la voce e il vostro evento diverrà subito imperdibile.

3. Stampate dei cartelloni pubblicitari

I cartelloni pubblicitari sono immediati, efficaci e attrattivi. Realizzate una grafica ad alto appeal facendovi aiutare da un esperto del settore; scrivete tutte le informazioni necessarie e importanti dell’evento evitando in tutti i modi contenuti prolissi, ed inserite delle foto particolari ed originali. In questo modo, siamo convinti che riuscirete a coinvolgere più clienti anche ipoteticamente poco interessati al vostro business. L’obiettivo è proprio questo: catturare lo sguardo di passanti e automobilisti, incuriosirli e convincerli a venire a trovarvi il più presto possibile.

4. Pubblicizzate l’evento sul vostro sito

Il sito web è il biglietto da visita di ogni azienda e un’ottima vetrina di lancio di un evento. Cercate di inserire un pagina specifica dove raccontate il vostro evento passo passo, definendo tutto il programma nei minimi dettagli. Potete anche inserire qualche intervista qua e là dei relatori o di tutti i professionisti che faranno un intervento. In questo modo, riuscirete a catturare l’attenzione e la curiosità di chi visita il vostro sito e non sa nulla dell’evento in programma, stimolandolo anche a parteciparvi eventualmente.

5. Classico passaparola

Il passaparola è un vero e proprio must quando si parla di pubblicità Se disponete di numerosi contatti e avete voglia di far girare la voce sul vostro evento, cominciate a parlarne con parenti e amici al fine di sviluppare un naturale passaparola. Ovviamente evitate di essere asfissianti o troppo insistenti. La cosa migliore è parlarne in modo del tutto naturale e senza troppe pretese: vedrete che riuscirete in poco tempo a spargere la voce!